Schermata 2015-06-25 alle 13.28.02


Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9-13 e 14-18
Il nostro staff parla italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Ci troviamo in stretta vicinanza di Piazza Pitagora nel quartiere Parioli, 5 minuti a piedi da Piazza Ungheria, 10 minuti da Piazza Euclide. Disponiamo di 4 posti macchina privati. 6 linee di autobus (No. 52, 168, 217, 910, 926 e la veloce linea per il Giubileo J7) si fermano direttamente davanti allo Studio. Collaboriamo strettamente con la "BIOS". Per gli interventi chirurgici ambulatoriali e con degenza ci appoggiamo a varie cliniche private, tra le quali la "Mater Dei" e la "Villa Carla".



DEFINIZIONE E DISTURBI TRATTATI
 
Orecchio, naso, faringe e laringe rappresentano una unità fisiologica funzionale. Lì, si insedia la maggior parte delle malattie infettive dell’uomo. Per questo motivo, nell'ambito della medicina specialistica, vengono raggruppati nella categoria "otorinolaringoiatria" il termine comprende le funzioni sensoriali dell’udito e dell’equilibrio, dell'olfatto e del gusto, così come della voce. Sono in correlazione con il tratto respiratorio (trachea, bronchi) e con l’apparato digerente superiore(esofago, stomaco, duodeno e cistifellea).
 
Orecchio
Le più frequenti malattie dell’orecchio, soprattutto nel bambino, sono il mucotimpano, l'otite media e la pericolosa mastoidite. Una ridotta facoltà uditiva nel bambino deve essere precocemente individuata e curata con l’aiuto dei più moderni metodi , in modo da prevenire danni persistenti nel linguaggio o a livello intellettuale. E’ meglio correggere in tenera età il problema di orecchie a sventola tramite un intervento di chirurgia plastica. In età adulta invece spesso si soffre di una ridotta facoltà uditiva, di rumori nell’orecchio e addirittura di vertigini. Test audiometrici e vestibolari standardizzati permettono nel tempo un maggiore controllo ed una efficace terapia.
 
Naso
Il naso è la sede di ripetute malattie infettive. Un setto nasale storto e dei turbinati ingrossati - anche per motivi allergici - possono causare infiammazioni dei seni paranasali, problemi respiratori, disturbi del sonno, secchezza della bocca, mal di testa ed il russare. Spesso diminuisce anche il senso dell’olfatto e del gusto.
 
 
Laringe e faringe
In caso di raucedine, di disturbi respiratori o di difficoltà di deglutizione è indicato un immediato controllo della bocca, della faringe, della laringe, dell’esofago, della trachea e dei bronchi, per escludere un’infezione, un riflusso di succo gastrico, o la presenza di un tumore.

Cute
Il processo d’invecchiamento fisiologico della pelle esposta al sole è più rapido. Insieme alle rughe di mimica, inizialmente lievi, si creano nel viso piccole rughe d'invecchiamento ed alterazioni pigmentali.

 
Diagnosi e terapia
L’otorinolaringoiatra, grazie all'evoluzione tecnologica, riesce a sfruttare la luce nelle sue diverse forme per la diagnosi e la terapia.
 
Image9
Microscopia:
 
Esame del canale uditivo, del timpano, dell'orecchio medio, del naso anteriore, della bocca e della cute.
 
Image10
Video-Endoscopia:
 
Con l'aiuto di un cavo in fibra di vetro è possibile esaminare a livello ambulatoriale naso, faringe, laringe comprese corde vocali, senza anestesia ed in modo indolore. L’endoscopia della trachea, dell'esofago e dello stomaco è facilmente eseguibile. L’intero esame viene ripreso da una videocamera.
 
Image11
Ultrasonografia:
 
Si misurano ed esaminano linfonodi, ghiandole salivali, la tiroide o rigonfiamenti quali ad es. cisti per le quali si eseguono punture mirate.
 
 
Image12
Audiometria:
Si effettuano i più moderni test acustici in una speciale cabina silente acusticamente isolata; grazie a riprese video diventa più facile la valutazione dei test dell'equilibrio.
Collaborazione con Centri audiotecnici con fornitura di apparecchi acustici personalizzati.
 
Image13

Laser:

 
La nuova tecnologia laser consente comodamente il tiraggio della pelle. Nella maggior parte dei casi un intervento chirurgico diventa quindi superfluo. Dopo il trattamento, il paziente deve evitare l'esposizione diretta al sole.
 
Image14
Chirurgia:
 
In varie Cliniche private, tra le quali la "Mater Dei", "Villa Carla","Ars Medica", il "Centro Diagnostico CD", il "Rome American Hospital" e lo "European Hospital", si effettuano in collaborazione con un esperto team di anestesisti, interventi plastici ed i classici di otorinolaringoiatria quali adenotomia, tonsillectomia, settorinoplastica, riduzione delle conche nasali, microlaringoscopia, esofagoscopia, linfonodi, ghiandole salivali, cicatrici, otoplastica etc.
 
Altro:
 
Si eseguono esami dell'olfatto e del gusto, trattamenti di inalazione e di microonde, test allergici e test per intolleranze alimentari, prelievi di sangue, vaccinazioni, agopuntura e altro.