Trattamento con botulino
L’utilizzo del botulino è funzionale al ringiovanimento del volto per attenuare le rughe del viso e i segni d’espressione. La soluzione farmacologica viene somministrata con una serie di iniezioni precise ed è in grado di ridurre o eliminare temporaneamente i diversi tipi di rughe del volto: le rughe d’espressione intorno agli occhi, le rughe sul decolleté e le pieghe del collo, le rughe verticali delle labbra, le rughe della fronte e quello glabellari situate alla base del naso.
La proteina botulinica permette il rilassamento dei muscoli producendo una distensione della pelle che assume un aspetto fresco e rinnovato. Numerose ricerche e studi scientifici hanno confermato l’efficacia di questa proteina anche per combattere altre problematiche come quelle legate ai muscoli del collo e degli occhi, l’emicrania e l’eccessiva sudorazione.
Infine è importante menzionare che questo tipo di trattamento non presenta complicazioni documentate.
Come si svolge il trattamento
Il trattamento viene eseguito in studio a livello ambulatoriale con l’utilizzo di piccole siringhe che iniettano il prodotto farmacologico nelle zone di maggiore interesse.
Prima di eseguire la prima iniezione il dottore chiede al paziente di contrarre i muscoli dell’area che deve essere trattata, in modo da poter individuare la posizione più funzionale.
Il trattamento ha una durata media di circa 20 minuti ed è assolutamente indolore.
Indicazioni post-intervento
Dopo il trattamento, normalmente è possibile riprendere il lavoro e le normali attività quotidiane. Se il paziente nota la formazione di aree livide intorno alla zona trattata non deve allarmarsi trattandosi di una situazione perfettamente normale. Anche per il trucco o l’esposizione al sole non ci sono particolari controindicazioni. Gli effetti del botulino sono visibili sin dai primi giorni post-trattamento e solitamente hanno una durata di 4 / 6 mesi, periodo dopo il quale è consigliato ripetere l’intervento.
In questo senso è molto importante avere continuità nel trattamento prima che il muscolo facciale torni a contrarsi come in origine, la ripetizione dell’iniezione permette infatti di allungare gli effetti migliorativi ottenuti. Il trattamento mostra i risultati migliori nei soggetti di età compresa fra 30-50 anni che presentano le classiche rughe della mimica facciale.
Precauzione suggerite
Come detto non sono riscontrate particolari problematiche o controindicazioni all’uso del botulino, anche se non si possono escludere le rare reazioni allergiche.
Il medico suggerisce di non assumere farmaci anti-infiammatori (come l’aspirina) fino a 10 giorni prima del trattamento e a titolo precauzionale, esclude la possibilità di intervenire durante la gravidanza o nei soggetti che presentano problemi neuromuscolari.
Chiamaci ora per un appuntamento
Risolvi efficacemente il tuo problema
Inviate una mail al centro
Per appuntamenti o per emergenze.
Oppure contattateci al telefono — +39 0680691213
Dr. Thielen Henrik
P.I. 10699070586